Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

Dal 2019 la spiaggia di Lignano è plastic free!

12 Aprile 2019 / By Valentina

Per Lignano Sabbiadoro l'estate 2019 sarà la prima "Plastic Free", su iniziativa dei concessionari operanti sull'arenile verrà infatti abolito l'utilizzo della plastica monouso in tutti gli uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera. 

L'iniziativa è promossa dal Consorzio SpiaggiaViva Cuore di Lignano che raggruppa gli operatori economici dell'arenile lignanese e che ha visto aderire tutti i bar e i ristoranti della spiaggia.

A fronte al problema sempre più pressante della sovraproduzione di rifiuti, in particolare di plastica che se non correttamente raccolta e riciclata si riversa nei nostri mari ed oceani con effetti inquinanti enormi, ormai sono le persone che richiedono azioni concrete e si mobilitano per ridurre nel proprio piccolo l'utilizzo di materiali inquinanti, ancora prima dell'adozione da parte di amministrazioni e governi di leggi e regole in materia. 

E' così che anche gli operatori turistici di Lignano Sabbiadoro hanno sentito forte l'esigenza di mettere in atto delle azioni concrete per ridurre l'utilizzo di plastiche monouso sull'arenile e preservare in prima persona il proprio mare anticipando la direttiva Ue che vieta la plastica monouso. 

Dal 27 aprile, data in cui la stagione balneare di Lignano Sabbiadoro aprirà ufficialmente, bicchieri, piatti e posate in plastica spariranno dalla spiaggia e saranno sostituiti da prodotti realizzati in Mater Bio un biopolimero derivante dall'amido vegetale completamente biodegradabile e in polpa di cellulosa, ricavata dalle fibre residue della lavorazione di alcune piante, in particolare della canna da zucchero; al 100% naturale e resistente alla temperatura dagli 80 fino ai 200 °, utilizzabile quindi in microonde e nei forni tradizionali. 

Oltre all'eliminazione delle plastiche monouso nei chioschi e bar sulla spiaggia ci sarà da parte degli stessi un forte impegno diretto a sensibilizzare tutti gli ospiti.
Non mancherà la cartellonistica illustrativa dell'iniziativa e delle modalità di corretto smaltimento dei rifiuti.
Il progetto proseguirà con una campagna d'informazione rivolta anche ai più piccoli, che vedrà coinvolti l’Istituto Nazionale di Oceonografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, l’associazione Marevivo, che già collabora con la spiaggia di Lignano attraverso il SIB (Sindacato Italiano Balneari Regionale), nella campagna contro i mozziconi di sigaretta e il dipartimento di scienze economiche e statistiche dell’università di Udine. 

Bisognerà attendere ancora qualche tempo per riuscire a eliminare anche le bottigliette di plastica per acqua e bibite: le aziende produttrici sono al lavoro per trovare un prodotto sostituto della plastica in quanto la somministrazione di bevande per asporto in vetro è vietata in spiaggia dalla direttiva Gabrielli.