Lignano Sabbiadoro
Hotel und
Ferienhaus buchen

Buchen Sie Ihre Unterkunft

Sonnenschirm reservieren

Sea&Taste - Aquileia e Grado tra arte, storia e spiritualità

Un pomeriggio alla scoperta di siti archeologici, basiliche e mosaici antichissimi

Programma

Un pomeriggio alla scoperta di siti archeologici, basiliche e mosaici antichissimi

Grado, elegante cittadina di mare immersa nell’azzurro dell’Alto Adriatico che quest’anno festeggia 130 anni da che l'Imperatore Francesco Giuseppe proclamò Grado "Stazione di cura e soggiorno" dell’Impero Austro-Ungarico, avviando così una storia di successo che dura ancora oggi. Conosciuta anche come l’Isola del Sole trova il genius loci in una stupefacente natura sospesa tra mare e cielo, in una storia millenaria e nella sua gente, che ha gelosamente preservato tradizioni, lingua e gastronomia tipica. Grande estimatore, innamorato dell’Isola, fu il celebre regista e poeta Pier Paolo Pasolini, che scelse la laguna di Grado per girare Medea, uno dei suoi capolavori.

Aquileia, la Roma del Nord Italia, importante città dell’Impero romano e poi principale centro per la diffusione del Cristianesimo nell’Europa del nord e dell’est, è stata dichiarata Patrimonio UNESCO per la vastità della sua zona archeologica e il valore artistico dei suoi mosaici paleocristiani. Suggestiva sarà la passeggiata attraverso la Via Sacra che si sviluppa all’ombra dei cipressi tra il porto fluviale, uno degli esempi meglio conservati di struttura portuale del mondo romano e che sorgeva sull’antico corso dei fiumi Natisone e Torre e l’area della basilica patriarcale e della Domus di Tito Macro, l’ingresso alla Domus di Tito Macro, una delle più vaste dimore di epoca romana rinvenuta.

Concluderemo il tour con un aperitivo - degustazione presso una cantina appartenente alla Strada del Vino e dei Sapori del FVG. 

 

Program, info and costs 2023 soon available

Informationen

Erforderliche Zeit

6 Stunden

Etiketten

Das könnte dich interessieren…