Lignano Sabbiadoro
Buchen Sie Hotel
und Ferienhaus

Prenota il tuo alloggio

Buchen Sie Ihren Sonnenschirm

Dal 21 giugno al 31 agosto 2022 da lunedì a venerdì dalle 14:30 alle 22:30 e il sabato dalle 9:30 alle 19:00 si terrà  “Occhi a spasso”, un percorso creativo opera di Massimiliano Tappari, fotografo e scrittore, e Chiara Carminati, scrittrice e poetessa.

L’allestimento nella Biblioteca di Lignano Sabbiadoro propone una ventina di pannelli a grandi dimensioni raffiguranti una selezione di immagini e parole tratte da “Occhio ladro” (Lapis) accanto a fotografie più piccole ispirate al libro “Quattro passi” (Lapis), oltre a postazioni interattive e occasioni di gioco e invenzione.

Si tratta di una collezione di sguardi sul mondo che ci circonda, catturato attraverso foto e parole: il percorso si snoda tra cartoline, fotografie, storie in rima, oggetti d’ispirazione e pagine di libri, da scoprire passeggiando da una postazione all’altra, grandi e bambini insieme. È un invito a guardare le cose che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e che non vediamo più proprio perché le abbiamo sotto agli occhi e non davanti. Uno stimolo a cercare le storie nascoste, a trovare le parole e il ritmo giusto per raccontarle. “Occhi a spasso” si avvale del meccanismo visivo utilizzato nel libro “Occhio ladro”, con cui gli autori hanno vinto il prestigioso Premio Andersen 2021 Miglior libro fatto ad arte “per l’invito giocoso e a un tempo serissimo a guardare la realtà con sguardo disponibile alla curiosità interpretativa, al guizzo creativo e alla trasformazione narrativa”.

La mostra offre l’opportunità a residenti e turisti di lasciarsi stupire dagli accostamenti inconsueti che la realtà quotidiana disvela: una modalità di visione alternativa, uno sguardo che coglie particolari e dettagli sottraendoli alla banalità e arricchendoli di sorpresa. Un esercizio di osservazione e di fantasia adatto sia agli adulti che ai bambini. Perché di solito gli adulti guardano per terra solo per evitare le buche e danno un rapido sguardo al cielo per sapere che tempo farà domani. I bambini invece esplorano il mondo con occhi curiosi e con la stessa curiosità ammirano il cielo, sorprendendosi nel vedere la luna di giorno o una nuvola dalla forma inconsueta. È un percorso di visione, ma anche di sperimentazione in cui ognuno può interagire giocando con la propria percezione, la propria creatività e il proprio linguaggio andando a inventare nuove storie per raccontare la realtà.

La mostra si potrà visitare per tutta l’estate, anche nell’orario serale che la Biblioteca adotta per tutto il periodo. Sarà possibile poi incontrare direttamente gli autori in occasione dell’evento speciale in programma mercoledì 13 luglio con la visita guidata e un pomeriggio di incontri/laboratori. Un altro appuntamento in Biblioteca si terrà venerdì 22 luglio per un laboratorio artistico-creativo di sperimentazione tattile degli elementi naturali.

Per entrambi gli appuntamenti è necessaria la prenotazione alla mail della Biblioteca: biblio@lignano.org

Evento speciale

  • mercoledì 13 luglio

Incontro con Massimiliano Tappari e Chiara Carminati
ore 16:30 e 18:00

per bambini dai 6 anni

 

E…state in Biblioteca

  • venerdì 22 luglio

Laboratorio artistico-creativo “L’orto in cassetta” a cura dell’Ass. Maga Camaja
ore 16:30 

per bambini dai 4 anni

 

Klicken Sie hier, um die interaktive Karte anzuzeigen

Informationen

Datum

21/6/2022- 31/8/2022

Preis

Kostenlos

Für Informationen

Info
Biblioteca Comunale “B. Lizzi de Minicis”
Via Treviso, 2 – Lignano Sabbiadoro
0431-409160
biblio@lignano.org
web: friuli.on-line.it/SebinaOpac

Adresse

Via Treviso, 2, 33054 Lignano Sabbiadoro UD

Bei Biblioteca comunale "Bruna Lizzi De Minicis"