Lignano Sabbiadoro
Prenota hotel e
case vacanza

Prenota il tuo alloggio

Prenota il tuo ombrellone

AGGIORNAMENTO - Domande e risposte sull’estate 2020 in spiaggia a Lignano Sabbiadoro

25 Giugno 2020 / By Valentina

ULTIMO AGGIORNAMENTO 10 GIUGNO 2020

Anche in spiaggia è stato necessario adeguarsi alle normative pubblicate dagli organi competenti a fronte dell'emergenza Covid-19.

A tal proposito sono tante le domande che ci avete posto: è nostra intenzione darvi – ove possibile – delle risposte.

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro aprirà nel 2020?

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è accessibile dal 18 maggio 2020 come da DPCM del 17 maggio 2020 che definisce le regole per la fruizione delle attività degli stabilimenti balneari al punto mm). Il DPCM è stato recepito anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia con “Ordinanza contingibile e urgente n. 14/PC - Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019.”

Quando aprirà la spiaggia di Lignano Sabbiadoro?

Dal 18 maggio 2020 è possibile accedere alla spiaggia di Lignano Sabbiadoro.
Rimangono valide tutte le disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza per evitare i contagi da Covid-19.

Come verrà organizzata la spiaggia?

Il DPCM del 17 maggio 2020 impone che per ogni ombrellone lo spazio minimo sia di 12 mq.

Lignano Sabbiadoro Gestioni assicura che nelle aree di spiaggia di propria competenza lo spazio per ombrellone sarà superiore a quanto stabilito dal DPCM così da garantire maggiore sicurezza ai propri clienti.

Quali misure anti Covid verranno adottate sulle spiagge?

In spiaggia saranno organizzati dei percorsi obbligati a senso unico in entrata e uscita dagli stabilimenti per gestire i flussi ed evitare assembramenti.

Il personale sarà munito di dispositivi di sicurezza come mascherine.

I servizi igienici e il materiale verranno igienizzati e sanificati frequentemente come da disposizioni ministeriali.  

Ai clienti si chiede il massimo rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza.

Cosa possono fare gli utenti per facilitare le procedure di accesso alla spiaggia?

Per chi desidera fruire del servizio spiaggia attrezzata è caldamente consigliata la prenotazione online del posto spiaggia (qui potete trovare tutti gli stabilimenti balneari di Lignano e i link ai relativi sistemi di prenotazione) e relativo pagamento online così da evitare assembramenti alle casse degli uffici spiaggia.

Si richiede massima collaborazione nel rispetto delle disposizioni sul distanziamento sociale e sulle norme di sicurezza come per esempio l’utilizzo della mascherina nei luoghi chiusi o all'aperto quando non è possibile rispettare il distanziamento minimo di 1 mt. tra le persone. 

Quante persone possono stare sotto lo stesso ombrellone?

L'ordinanza di balneazione n. 25 del del 2020 del Comune di Lignano Sabbiadoro stabilisce che nelle spiagge in concessione deve essere garantita un’area di stazionamento di almeno 5mq a persona (esclusi i minori di 12 anni al seguito dei genitori) presso il posto ombrellone. Questo significa che il numero di persone che possono stare sotto lo stesso ombrellone dipende dalla distanza a cui sono stati posizionati gli stessi. 

Negli stabilimenti di Lignano Sabbiadoro Gestioni gli ombrelloni sono posizionati a una distanza tale che la superficie a disposizione del singolo ombrellone può variare tra i 15 e i 22 mq. 

Consigliamo di contattare direttamente l'ufficio spiaggia di riferimento per capire quali sono le regole applicate nel caso specifico. 

L'uso della mascherina è obbligatorio in spiaggia?

L'uso della mascherina, se garantita la distanza interpersonale di 1 mt, non è obbligatorio negli spazi aperti o quando seduti al tavolo di bar e ristoranti. Negli spazi chiusi, come servizi igienici e bar, l'uso della mascherina è tuttora obbligatorio. 

Quali sport si potranno svolgere in spiaggia?

Non sarà possibile svolgere sport di squadra pertanto non saranno disponibili sull’arenile campi da beach volley, beach tennis, per evitare assembramenti.
Gli sport individuali che si svolgono abitualmente in spiaggia (es. racchettoni) o in acqua (es. nuoto, surf, windsurf, kitesurf) possono essere regolarmente praticati, nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale. Diversamente, per gli sport di squadra (es. beach-volley, beach-soccer) sarà necessario rispettare le disposizioni delle istituzioni competenti.

Sarà presente il servizio di intrattenimento?

No, non sarà presente alcun servizio di animazione per evitare possibili assembramenti. Non verranno allestiti i consueti palchi del Beach Village, Family Village, Smile Village, Beach Arena a Sabbiadoro, Fun Village e Piazza M. d’Olivo a Pineta.

Saranno presenti aree gioco per i bambini?

Sì, le aree gioco disponibili sull'arenile saranno fruibili. Si pregano gli adulti di vigilare sui minori affinchè le norme sull'utilizzo degli stessi vengano rispettate. 

Come verrà gestito il servizio ristorazione nei locali in spiaggia?

Nei bar e locali della spiaggia verranno applicate le regole previste dal DPCM del 17 maggio 2020 per la ristorazione che prevedono il distanziamento minimo di 1 mt tra le persone e l’utilizzo di mascherine quando non seduti al tavolo.

Verranno implementate procedure per favorire l’ordinazione da sotto l’ombrellone e relativo take away presso i chioschi e bar della spiaggia.

Ci saranno comunque le spiagge libere? Come verranno gestite?

Anche nell’estate 2020 le aree di arenile da sempre destinate alla spiaggia libera saranno riconfermate a questo uso.
Nelle spiagge libere è consentito lo stazionamento solo in prossimità delle aree contrassegnate da picchetto infisso nel terreno. In prossimità dell’area contrassegnata, è ammesso lo stazionamento di massimo 5 persone (esclusi i minori di 12 anni al seguito dei genitori). Tra le attrezzature di spiaggia (lettini, sedie a sdraio e teli), quando non posizionate nel posto ombrellone, deve essere garantita una distanza di almeno 1,5 m, è ammessa deroga per i membri del medesimo nucleo familiare o per soggetti che pernottino nella medesima stanza o unità abitativa di una struttura ricettiva o comunque per i soggetti che in base alle disposizioni nazionali e regionali vigenti non siano soggetti al distanziamento interpersonale.

Sarà possibile posizionarsi sul bagnasciuga con teli mare o altre attrezzature?

È vietato occupare con ombrelloni, sdraio, sedie, sgabelli, tende, teli, asciugamani, attrezzature gonfiabili, etc., nonché con mezzi nautici, la fascia di 5 (cinque) metri dalla battigia che è destinata esclusivamente al libero transito con divieto di permanenza, ad esclusione dei mezzi di soccorso.

E' inoltre vietato stazionare, anche mediante sdraio, sedie, sgabelli, tende, teli, ombrelloni, asciugamani e attrezzature gonfiabili, in presenza di stabilimenti balneari, anche nella fascia che si estende oltre i 5 metri dalla battigia fino alla prima fila di ombrelloni. 

La spiaggia sarà recintata?

Sarà possibile la perimetrazione fisica delle aree oggetto di concessione o di spiaggia libera se funzionale a garantire l'afflusso di persone nel rispetto del distanziamento sociale e del divieto di assembramento.

Saranno individuati dei varchi di accesso ed uscita dai quali sarà possibile transitare. 

Inoltre la spiaggia sarà interdetta dalle ore 23.00 alle ore 5.00 a tutela della salute pubblica e dell'integrità delle attrezzature sanificate.

A fronte di una situazione generale ancora incerta quello che possiamo sostenere con certezza è che stiamo mettendo in atto tutti gli accorgimenti necessari a salvaguardare i nostri ospiti e le loro famiglie affinché sia possibile trascorrere le vacanze in spiaggia a Lignano Sabbiadoro in totale sicurezza.

E riguardo alle prenotazioni ed eventuali cancellazioni dei posti spiaggia?

Ci teniamo inoltre a fornire alcuni chiarimenti relativamente alle prenotazioni di posti spiaggia negli uffici di competenza di Lignano Sabbiadoro Gestioni SpA, nello specifico gli uffici 1, 1TER, 1 BIS, 4, 5, 6, 7, 10, 11, 17 e 18 di Sabbiadoro.

Per conoscere le condizioni di prenotazione e cancellazione degli altri uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera non facenti capo alla nostra società consigliamo di contattarli direttamente (qui la lista completa).

Prenotazioni online

Il sistema di prenotazione degli ombrelloni online è attivo e le disponibilità presenti rispecchiano quelle effettive. Consigliamo di prediligere il sistema di prenotazione online sul nostro sito in quanto l’ufficio centrale sta seguendo orari ridotti con conseguente rallentamento nelle risposte via email e scarsa reperibilità telefonica.

Distribuzione ombrelloni

La distribuzione degli ombrelloni visibile prenotando sul sito è quella di sempre: non sono state fatte modifiche nella redistribuzione degli ombrelloni (riduzione del numero dei posti o distanziamento) in quanto ad ora non esistono linee guida ufficiali in merito.

Desideriamo tranquillizzare tutti i clienti che hanno già effettuato prenotazioni del posto spiaggia che, se anche ci fossero modifiche nel numero degli ombrelloni totali dovute a aumento delle distanze tra gli stessi, le prenotazioni verranno onorate.

Cancellazioni

Sono ammesse cancellazioni delle prenotazioni scrivendo a spiaggia@lignanosabbiadoro.it o contattando telefonicamente l'ufficio spiaggia di riferimento (qui i contatti diretti). Le prenotazioni cancellate non saranno rimborsate ma daranno diritto a un voucher di pari valore da spendere per prenotazioni nell’estate 2021 o 2022.

Qualora ci fossero aggiornamenti vi informeremo prontamente qui sul nostro sito o sulla nostra pagina Facebook ufficiale. 

Qui troverai il link diretto alle due ordinanze emanante dal Comune di Lignano Sabbiadoro

Ordinanza di balneazione   ORDINANZA n° 26